Awwwards

Explore

ICONA DI DONNA


Opera simbolo e cuore del progetto Fashion Research Italy, Icona di Donna è una scultura di luce fortemente voluta da Alberto Masotti, ex patron de “La Perla”, che veicola valori e mission della Fondazione FRI nata al civico 12 di via del Fonditore a Bologna.

Unica nel suo genere per forma e dimensioni, Icona di Donna è una scultura LED, tributo alla femminilità e al forte legame che unisce le donne alla moda.

Tecnologie avanzate, design e innovazione si fondono in un’installazione che diventa universale e annulla ogni barriera culturale e linguistica sollecitando i sensi attraverso le suggestioni visive e sonore di un abito digitale che veste la sinuosa silhouette di Icona di Donna.

Un tessuto di luce che evoca lo scintillio dei diamanti, ottenuto grazie ai 21.120 LED che compongono la statua, che esprime in chiave creativa gli oltre 30.000 bozzetti delle texture raccolte all’interno del Fondo Renzo Brandone acquisito dalla Fondazione. 

Tra le più grandi sculture LED a figura umana al mondo, Icona di Donna supera i dieci metri di altezza. Un primato importante che accentua il valore di un’opera in cui il medium anticipa il messaggio e lo completa trasformando l’icona in un’esperienza multisensoriale.

L’Icona di Donna è protagonista dell’intero polo didattico e museale FRI ed è visibile da tutti i tre piani in cui si articola la Fondazione. Un edificio dalla forte impronta tecnologica, dedicato alla valorizzazione della moda e dell’innovazione Made in Italy che si estende per oltre 7.000 metri quadrati distinguendosi come virtuoso esempio di una riqualificazione industriale e architettonica.

 

 ___________

“Io e il mio team amiamo progetti come questo che ci permettono di sperimentare e di creare soluzioni innovative ed originali. Questa scultura rappresenta l’anima più artistica di Senso, unita ad una tecnologia avanzata. Rappresenta da un lato l’estrema poliedricità di uno studio dove allo stesso tavolo siedono ingegneri, architetti e artisti. Dall’altro, è l’espressione tangibile dell’idea che il medium non è mai neutro. La tecnologia è il mezzo per cui, prima del messaggio, si preannuncia in nuce una parte di ciò che intendiamo comunicare.”

mick_odelli_sito

Mick Odelli
CEO