Awwwards

Explore

ESPERIMENTO #003 – ATMOSFERE SENSORIALI


“Wellness, immersività e neuroscienze in tutti i sensi…”

Tra i primi esempi di piscina sensoriale al mondo, Plaza Sensory Pool ha ospitato martedì 15 maggio e giovedì 17 maggio 2018 una sperimentazione neuroscientifica: l’Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali.   

Sperimentazione a cui Senso e l’Hotel Plaza di Abano Terme hanno lavorato in sinergia per comprendere se e come stimoli visivi e uditivi siano in grado di influenzare la mente, approfondendo il ruolo della percezione sensoriale dei contesti immersivi nell’evocare specifiche emozioni e sensazioni.

Plaza Sensory Pool - Senso Immersive - Mindfulness

L’esperimento che ha coinvolto 68 persone ed è durato circa un’ora e mezza è stato “guidato” da Laura Facci ricercatrice di neuroscienze che recentemente è entrata a far parte del team di Senso.
In quest’arco di tempo nella Plaza Sensory Pool è stata proiettata l’Atmosfera Mindfulness, i cui colori tendenti al blu e al verde, le forme morbide e il ritmo dilatato, uniti al piacere caldo dell’acqua termale, stimolano una meditazione simile alla Mindfulness.

Senso Immersive - Mindfulness - Plaza Sensory Pool

Secondo le scienze cognitive, tale meditazione implica un rilassamento consapevole che accompagna l’individuo verso un’attenzione di tipo introspettivo, cioè verso maggiore ascolto e accoglienza dei propri stati d’animo, percezioni e sensazioni interne.
Nelle due serate di esperimento il team di Senso ha effettuato rilevamenti dei dati sia con questionari validati a livello internazionale da ricercatori esperti di Mindfulness che con il MUSE uno strumento di rilevazione dell’attività elettrica cerebrale.

Entrambe le serate si sono concluse con la presentazione della 4^ atmosfera Feel The Taste dedicata al senso del gusto e pensata per accompagnare un percorso di degustazione guidata di vini delle cantine Lantieri de Paratico, Donnafugata e Barollo.


Immagini, luci e musica hanno avvolto i partecipanti, in una serata evento inedita in cui esperienze sensoriali, sperimentazione (neuro-scientifica) e innovazione tecnologica si sono fuse in una location d’eccezione: l’esclusivo Plaza Hotel di Abano Terme.

Hotel Plaza - Esperimento 003 - Senso Immersive-25

______________

“Io e il mio team pensiamo che per coinvolgere emozionalmente un individuo, sia determinante sapere come funziona il cervello e capire come esso reagisce agli stimoli esterni, soprattutto quelli visivi e uditivi. Per questo il nostro percorso di sperimentazione segue un rigoroso metodo scientifico, in cui studi di neuroscienze, innovazione tecnologica e pensiero creativo si completano e accrescono reciprocamente.”

mick_odelli_sito

Mick Odelli
CEO

“Con l’esperimento #003 Atmosfere Sensoriali abbiamo cercato di applicare il metodo scientifico di controllo delle variabili in un contesto ecologico, cioè esterno al laboratorio. Questo tipo sperimentazione può essere più articolata, ma la consideriamo ottimale per indagare direttamente sul campo le reazioni delle persone. Infatti, inserire i partecipanti in una situazione immersiva reale può aumentare la possibilità di comprendere l’effetto delle nostre installazioni immersive nella loro totalità.”

Laura Facci
Neuroscience Research